Dove siamo
Trinità d’Agultu
E’ il comune di appartenenza della nostra struttura. Nei primi anni ’50 del Novecento, Trinità era un piccolo agglomerato di case avente (allora come ora) come punto di riferimento la chiesa della santissima Trinità e come punto d’incontro la Piazza “IV Novembre”. Attualmente è diventata uno dei comuni più fiorenti non solo della Gallura ma anche del nord Sardegna, grazie ai suoi circa 20 km di costa che anno dopo anno si sta valorizzando sempre in modo maggiore in chiave turistica.
Trinità è in ogni caso molto rinomata anche per le varie manifestazioni folkloristiche dei balletti tradizionali con i gruppi folk locali ed enogastronomiche di cui un valido esempio è rappresentato dai primi e secondi piatti molto squisiti come la tipica zuppa gallurese, arrosti di porcetto, agnello e capretto, i deliziosi formaggi, i dolci tipici come le seadas, i vini prodotti dalle vigne del territorio ed i liquori come il rinomatissimo mirto. Doveroso menzionare, dal punto di vista culturale, la consueta e valida rassegna “Orfeo cinto di mirto”, occasione fondamentale per confrontarsi con l’arte all’insegna di personalità come Dalì, Goya, Chagall.
E’ inoltre possibile trascorrere momenti di serena convivialità in occasione delle numerose feste che, a partire dal mese di maggio/giugno in occasione della Festa Patronale in onore della Santissima Trinità, allietano la stagione estiva, come le feste campestri in onore dei Santi delle chiesette di campagna, la cui organizzazione è momento di piacere ed anche di grande impegno.
Significativa, dal punto di vista archeologico, la Torre Aragonese edificata all’Isola Rossa nel XVI secolo durante la dominazione spagnola.
Isola Rossa
E’ situata a 15 minuti di macchina dalla nostra struttura. Isola Rossa si sviluppa ai piedi di una Torre Aragonese costruita nel XVI secolo durante il dominio spagnolo al fine di difendere la costa contro i Saraceni. Agli albori del Novecento si presenta come borgo di pescatori, ma è dalla seconda metà del secolo (anni ’60) che inizia a concretizzarsi come suggestiva località turistica. Deve il suo nome all’isolotto di colore rosso situato a breve distanza (circa 500 metri) dalla terra ferma. Ad oggi Isola Rossa è una località che alla bellezza del paesaggio coniuga una vasta offerta di servizi come ad esempio bar, ristoranti, pizzerie, alberghi, alloggi di nuova edificazione e/o di perfetta ristrutturazione. Elemento fondamentale è il porto turistico attrezzato al fine di garantire un ottimo riparo oltre che un attracco sia per le imbarcazioni dei pescatori residenti, sia per i numerosi diportisti amanti della località. E’ presente inoltre un attrezzatissimo parco giochi acquatico che durante l’estate rappresenta una significativa meta di assoluto divertimento e svago.
Costa Paradiso
E’ una delle mete turistiche più rinomate del nord Sardegna. Peculiarità di Costa Paradiso sono le coste, con un’estensione di circa 10 km caratterizzata da suggestive scogliere modellate dal mare. Dirigendosi verso la spiaggia Li Cossi ci si imbatte infatti in un panorama mozzafiato. Costa Paradiso presenta inoltre un territorio di circa 1000 ettari destinato per la maggior parte ad oasi naturale (non è raro infatti incontrarvi qualche mite e tranquillo cinghialetto). Costa Paradiso è situata a soli 5 minuti di macchina dalla nostra struttura e, inoltre, per via della sua posizione strategica è a 30 minuti sia da Santa Teresa Gallura (lato est) sia da Castelsardo (lato ovest) ed a 50 minuti da Sassari.
Anche Costa Paradiso negli anni ha effettuato un’importantissima valorizzazione del proprio territorio, attrezzandosi di fondamentali servizi come ristoranti, bar, market. Doveroso menzionare il Diving Center “Costa Paradiso” ben equipaggiato e riconosciuto, nonché dotato dei dovuti standard a livello internazionale; ed anche il servizio di noleggio gommoni che permette di visitare agevolmente le baie che caratterizzano il territorio circostante.